Premio Eternot assegnato al Centro Regionale Amianto Ambientale di Arpa Piemonte
Il 28 aprile di ogni anno, in occasione della giornata Giornata Mondiale Vittime amianto, il Comune di Casale Monferrato organizza una giornata durante la quale si fa il punto sul tema tanto sentito e importante sia nella cittadina casalese che nel mondo.
Durante le celebrazioni della Gioranta Mondiale delle Vittime dell'Amianto vi è anche la cerimonia del "Premio Vivaio Eternot", con la consegna delle piantine Davidia Involuvrata ai vincitori.
Il Premio Vivaio Eternot
Il premio è nato ne 2016 ed è parte integrante del monumento vivo Vivaio Eternot che insieme al parco mantiene viva la memoria e l'attenzione nei confronti dell'amianto, che nel Sito di Interesse Nazionale fa ancora vittime ogni anno.
Ogni 28 aprile viene assegnato il premio a dieci persone, enti o progetti che si sono distinte per l’impegno profuso nella lotta per un mondo libero dall’amianto attraverso la cura, la ricerca, la diffusione dell’informazione, importanti e significative azioni di bonifica, battaglie sociali e legali.
Quest'anno uno dei vincitori è stato il Centro Regionale Amianto Ambientale di Arpa Piemonte.
La motivazione del premio assegnato:
"Nel 1993 la Regione Piemonte istituisce il Centro Regionale Amianto, chiamato poi Polo Amianto, e successivamente indicato come Centro Regionale Amianto Ambientale di Arpa Piemonte. Il Centro è stato sin da subito un importante ed autorevole punto di riferimento per tutte le tematiche asbesto correlate grazie alla professionalità dei suoi operatori e alla strumentazione analitica in dotazione. Fin dalla sua istituzione si interessa dei due SIN piemontesi di Balangero e Casale Monferrato, il Centro ha contribuito attivamente e contribuisce tuttora alla realizzazione di tutte le diverse fasi finalizzate al risanamento ambientale da amianto del territorio casalese quali mappatura, progetti di caratterizzazione, progetti di bonifica, controlli ambientali anche attraverso l’esecuzione di monitoraggi ambientali con la relativa attività analitica".
Il Centro Regionale Amianto ambientale
Durante la mattinata il Direttore Generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero e la Dirigente responsabile del Centro Regionale Amianto Ambientale Cinzia Cazzola hanno spiegato le attività del Centro e ritirato il premio.
Per fronteggiare adeguatamente i problemi correlati all’amianto, come specificato nella motivazione del premio Eternot 2023 la Regione Piemonte, nel 1993, ha istituito il Centro Regionale Amianto, successivamente chiamato Polo Amianto e oggi indicato come Centro Regionale Amianto ambientale di Arpa Piemonte.
Tra le diverse attività svolte oggi dal Centro Regionale:
- analisi di laboratorio quali-quantitative sulle matrici in cui l’amianto può essere presente (aria, acqua, suolo, rifiuti, manufatti,...);
- indagini periodiche, monitoraggi ambientali ed analisi in siti “critici” in cui è stata riscontrata la presenza di amianto;
- attività pertinenti ai Siti di Interesse Nazionale (SIN) di Balangero (TO) e Casale Monferrato (AL);
- supporto ad altre strutture dell'Agenzia per attività riguardanti siti industriali dimessi, siti con presenza di amianto naturale, siti oggetto di esposti;
- valutazioni tecniche su richiesta di Enti esterni (ASL – Procura della Repubblica – Comuni – Province – Regione);
- valutazioni dei dati rilevati a seguito di monitoraggi ambientali e caratterizzazioni iniziali dei siti in cui è presente amianto.