Tu sei qui: Home / Notizie / Porte aperte all'Arpa Piemonte

Porte aperte all'Arpa Piemonte

1 marzo 2010

Dal 1° marzo e fino al 19 aprile un centinaio di classi delle scuole superiori visiteranno Arpa Piemonte.
Diciassette laboratori e i Centri tematici dell’Agenzia apriranno le loro porte per parlare di aria, acqua, meteo, alimenti, rumore, onde elettromagnetiche, suolo e altri temi ambientali ancora.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, sta registrando un crescente interesse, segnale del miglioramento della cultura e dell’attenzione ai temi ambientali.
Il progetto coinvolge direttamente nelle attività i ragazzi, che entrano in confidenza con la strumentazione e diventano protagonisti dell’attività dando il loro contributo nella redazione dei bollettini previsionali.
Gli studenti in questo modo hanno la possibilità di conoscere gli esperti che si occupano della salvaguardia dell’ambiente e i luoghi dove si costruisce la “conoscenza” del territorio.
Dunque un modo nuovo per entrare in contatto diretto con la scienza non mediata dallo schermo televisivo o dai libri, suggerendo nel contempo agli studenti idee per poter scegliere in modo ponderato il loro percorso formativo e professione.

La manifestazione si svolge in collaborazione con il Museo A come Ambiente, con il supporto della Rete Regionale per l'Educazione Ambientale, nell’ambito del Protocollo di Patrocinio con l'Ufficio Scolastico Regionale. Fa parte inoltre dello School Programme ESOF2010 - l’EuroScience Open Forum.

Per saperne di più consulta le pagine del sito dedicate all'Educazione Ambientale.

Per le scuole che volessero ripetere l’esperienza o affacciarsi per la prima volta l’appuntamento è per il prossimo anno.

Per i cittadini invece l’appuntamento è per maggio 2010. Il programma sarà disponibile quanto prima sul sito internet e presso gli Uffici per le relazioni con il pubblico.






archiviato sotto: ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it