Porte Aperte all'Arpa Scuole on-line: al via le iscrizioni
Quest'anno Porte Aperte all'Arpa, il progetto di educazione ambientale che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado, al posto delle visite degli studenti presso le sedi dell'Agenzia vedrà i nostri tecnici entrare (virtualmente) nelle scuole piemontesi.
Le classi sono invitate a scoprire il mondo del monitoraggio ambientale e del controllo dell'inquinamento in Piemonte per arricchire il loro percorso di conoscenza e di custodia del loro territorio.
Gli studenti si potranno confrontare con gli esperti su numerosi e differenti temi quali le previsioni meteo, i cambiamenti climatici, le analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, la percezione e la misurazione del rumore e dell'elettromagnetismo, inquinamento ed effetti sulla salute.
Novità di quest'anno, oltre alla versione on-line, è l'incontro con i tecnici del Centro Regionale Biologia Molecolare di La Loggia per parlare di COVID-19 e interazioni con l'ambiente.
L'iniziativa, giunta alla 14a edizione, rappresenta una tappa dell'impegno di Arpa nell’ottica della trasparenza e della divulgazione scientifica.
IL CALENDARIO
Scarica il calendario degli incontri.
PER ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo al MAcA, Museo A come Ambiente - didattica@acomeambiente.org - indicando riferimenti del docente, della scuola e della classe (si possono collegare fino a 2 classi per scuola), l'argomento, la data e l'orario scelto.
A fine febbraio e inizio marzo 2020 sono previsti incontri obbligatori con i docenti delle classi prenotate per un scambio informativo sulle tematiche inerenti al percorso visita scelto e alle modalità di svolgimento dell'incontro on-line.
Tra marzo e aprile si svolgeranno gli incontri con le classi.
Per valorizzare la visita si invitano tutte le classi a preparare le domande che si vogliono porre e poi a raccontare la loro esperienza di Porte aperte attraverso poster, video, testi narrativi e altro ancora inviandoli a educazione.ambientale@arpa.piemonte.it.
I lavori più interessanti saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia e sui nostri canali social.
PER INFORMAZIONI
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it