Porte Aperte all'Arpa 2018: tiriamo le somme
Dopo i docenti e gli studenti anche la cittadinanza ha potuto accedere alle sedi Arpa per scoprire le attività dell'agenzia spiegate direttamente dai tecnici e nei laboratori specialistici. L'iniziativa, oramai alla 11a edizione, è stata organizzata nell'ambito delle Settimane della Scienza e nello spirito della trasparenza, del dialogo e dell'ascolto verso l'esterno.
Arpa Piemonte e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il 30 maggio scorso, hanno aperto le porte della sede centrale di Torino, per raccontare il loro impegno nello studiare i segnali attuali e gli effetti futuri del cambiamento climatico sul nostro territorio regionale. Ad accompagnare il pubblico in questo percorso, geologi, naturalisti e climatologi, attraverso strumenti di lavoro, video e attività pratiche, hanno risposto alle molte domande dei partecipanti.
Nei laboratori Arpa di Ivrea, il 6 giugno, i cittadini hanno potuto confrontarsi con le radiazioni nelle quali viviamo quotidianamente immersi senza rendercene conto e infine, nel laboratorio Arpa di Grugliasco, 13 giugno, è stato possibile visitare i laboratori in cui vengono esaminati i residui dei pesticidi nelle acque destinate al consumo umano e animale, superficiali e sotterranee.
L'interesse dimostrato dagli intervenuti all'iniziativa ci spinge a continuare in questa direzione moltiplicando le occasioni per fare conoscere il nostro lavoro e lo stato di salute del nostro fragile e prezioso ambiente.