Pollini invernali in anticipo
Le condizioni meteorologiche con temperature stagionali superiori alla norma registrate nello scorso autunno e in questo inizio di 2013, hanno agevolato l'emissione pollinica anticipando di 4/5 settimane la fioritura di alcune specie, rispetto ai dati delle serie storiche. In questo periodo dell’anno le famiglie polliniche presenti sul territorio regionale sono principalmente le Betulaceae e le Corylaceae.
Durante la stagione, il polline delle Corylaceae, ed in particolare del nocciolo (Corylus avellana), compare a partire dalle ultime settimane di gennaio fino al mese di aprile e le sue massime concentrazioni vengono registrate nel periodo tra febbraio e aprile. Questo polline ha un grado allergico molto alto e ha una reattività incrociata con betulla, ontano e carpino.
Nella settimana appena trascorsa si è segnalato la presenza significativa delle Corylaceae su tutta la Regione, in particolare a Novara, Omegna, Vercelli e Torino dove si sono raggiunti livelli soglia medio-alti per la concentrazione. In particolare nei giorni 7 e 8 gennaio la quantità di granuli al metro cubo è risultata elevata in tutte le stazioni polliniche a disposizione. Questi livelli sono tipici del periodo di febbraio quando questo tipo di concentrazione raggiunge i picchi tra i più elevati dell’anno. Nei prossimi giorni è previsto un abbassamento delle temperature con possibili nevicate fino a bassa quota che potrebbero riportare i valori di concentrazione ai livelli del periodo.
Si ricorda che è possibile consultare il bollettino pollinico settimanale con il commento e il parere dell’allergologo nella sezione bollettini del sito di Arpa Piemonte.