Tu sei qui: Home / Notizie / PM10: valore limite giornaliero per più di 35 giorni superato in 18 stazioni del Piemonte

PM10: valore limite giornaliero per più di 35 giorni superato in 18 stazioni del Piemonte

12 dicembre 2016
Ad oggi il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana del particolato PM10 di 50 microgrammi/m3 per più di 35 giorni è stato superato in 18 stazioni, circa il 35% delle stazioni nelle quali è misurato, con metodo automatico o semiautomatico.
Le stazioni interessate sono in particolare quelle collocate nell'agglomerato torinese, le stazioni dei capoluoghi di provincia della zona centrale della regione e le stazioni di traffico.
I capoluoghi di provincia con un numero di superamenti inferiore al valore limite sono Biella, Cuneo e Verbania.

Nella tabella sono riportati i dati prodotti con il metodo automatico e semiautomatico.

 

Numero di superamenti del livello giornaliero del PM10 per la protezione della salute (50 microgrammi/m3)

E' interessante notare che i dati prodotti dalla strumentazione con il metodo semiautomatico sono aggiornati su base settimanale e pertanto sono in leggero "ritardo", durante gli episodi di elevato inquinamento, rispetto a quelli ottenuti automaticamente. Per avere un solido quadro complessivo della situazione, che comprenda anche l'indicatore della media annuale, è necessario attendere la metà del prossimo mese di gennaio quando saranno disponibili e validati tutti i dati relativi al 2016.

Per quanto riguarda la situazione attuale, dall'inizio del mese di dicembre la nosta regione è interessata da una vasta area di alta pressione che staziona sull'Europa centrale determinando condizioni di forte stabilità atmosferica e favorendo un accumulo di inquinanti sulle zone pianeggianti, con concentrazioni di particolato che, dal 3 dicembre, sono state sempre superiori al valore limite giornaliero in tutte le stazioni equipaggiate con misuratori automatici, ad eccezione di quelle collocate in zone pedemontane, in cui i superamenti sono stati meno frequenti.

Fino alla fine della settimana la situazione meteorologica rimane sostanzialmente invariata e quindi sono attese ancora concentrazioni di particolato al di sopra del valore limite giornaliero di 50 ug/m3 su tutti i maggiori centri urbani, con valori ampiamente al di sopra del limite sull'area metropolitana torinese.

 

Approfondimenti

 

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it