PITEM RISK: presentato il Geoportale r!skGEST
All'evento finale del progetto PITEM RISK, svoltosi a Sanremo il 20 settembre 2022, era presente anche Arpa Piemonte per illustrare il Geoportale transfrontaliero r!skGEST realizzato per migliorare la capacità di monitorare e prevedere i rischi naturali.
Inquadramento e obiettivi del Geoportale r!skGEST
L'attività si inserisce nell'ambito del piano integrato tematico sulla prevenzione e gestione del rischio PITEM RISK, progetto RISK GEST che ha coinvolto le regioni transfrontaliere tra Francia e Italia per una collaborazione più efficace nelle situazioni di rischio.
Il Geoportale Riskgest si connota come punto di accesso alle informazioni geografiche inerenti i rischi naturali, prodotte e pubblicate dai partner nell’ambito delle proprie competenze istituzionali.
E' stato realizzato con l'obiettivo di fornire, ai tecnici come ai cittadini, un quadro territoriale complessivo a livello transfrontaliero sulla tematica dei rischi naturali.
La partecipazione all'evento conclusivo
E' stata presenta la galleria delle informazioni confluite nel Geoportale che ammontano ad oltre 200 e sono consultabili attraverso un catalogo organizzato per tematiche (Attività di versante, Attività fluvio-torrentizia, ...) oltre che per territorio o per l'ente che ha prodotto e curato l’informazione.
Dalla galleria del catalogo è stato illustrato come il tecnico o il cittadino possono accedere alla consultazione dei dati attraverso strumenti mappa che consentono la visualizzazione sia in ambiente 2D che 3D.
Sono stati anche presentati i tutorial realizzati per facilitare l’utilizzo degli strumenti e che guidano alla consultazione, visualizzazione e analisi dei dati.
Assunto principale del Geoportale è quello di fondarsi sull’interoperabilità dei servizi webgis realizzati dai partner sulle loro specifiche infrastrutture di dati geospaziali e di poterli mettere in condivisione su un portale unico.
Il concetto di interoperabilità all'interno della rete transfrontaliera si allinea alle regole per la diffusione e condivisione delle informazioni ambientali e geografiche definite a livello europeo dalla Direttiva 2007/2/CE che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (Inspire) e a livello nazionale dal DL 27 gennaio 2010 , n. 32 che la recepisce.