Tu sei qui: Home / Notizie / Piantiamola, davvero! M’illumino di meno, Arpa c’è. E tu?

Piantiamola, davvero! M’illumino di meno, Arpa c’è. E tu?

6 marzo 2020

Oggi, 6 marzo, si celebra la 16ª edizione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili - M'illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Un’iniziativa nata e cresciuta in modo esponenziale per promuovere comportamenti responsabili che chiunque può mettere in pratica in modo da limitare i cambiamenti climatici.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad accrescere il numero di alberi e di piante e lo spazio di verde intorno a noi. Le piante forniscono numerosi benefici ecosistemici, sociali ed 5092801 1419 illumino di meno fb 2020 169economici. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, assorbono l’anidride carbonica, prevengono l'erosione del suolo, mitigano le isole di calore urbana durante le grandi ondate di caldo estivo, ospitano biodiversità, migliorano la vivibilità e sono maestre di resilienza.

Caterpillar invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio. Ma anche un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone. Sul davanzale un geranio. E maggiorana, basilico, timo e prezzemolo: piantare un giardino sulla finestra. Piantare viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete. 

Coerentemente con la sua mission, Arpa Piemonte aderisce alla campagna con una iniziativa non occasionale ma “permanente”, che è inserita nel percorso tracciato dal progetto “Arpa più sostenibile” e dagli obiettivi ripresi anche nel “Bilancio Sociale dell’Agenzia” in modo da limitare quanto più possibile l’impatto ambientale delle sue attività. Proprio oggi, infatti, è costituito un gruppo di lavoro interno trasversale (di cui fanno parte i referenti dei settori Educazione Ambientale, Ufficio Tecnico, Comunicazione e del CRAL dell’Agenzia), che ha il compito di proporre, promuovere e realizzare idee per migliorare e incrementare gli spazi verdi comuni nelle sedi di Arpa Piemonte.

Intanto, sempre oggi, il CRAL, che aderisce alla giornata di sensibilizzazione, piantuma cespugli e piantine nei vasi nell'area esterna alla sede centrale dell’Agenzia.

 

Difficilmente Arpa Piemonte distribuisce gadget, ma quando succede l’Agenzia cerca con essi di veicolare un messaggio a favore della tutela dell’ambiente. Dal 2018 distribuisce al pubblico la matita2 matite contenenti semi di piante aromatiche che possono essere piantati con la fine dell’uso della matita stessa. Realizzate in legno di betulla, all’estremità hanno una capsula biodegradabile contenente dei semi non Ogm, che germinano a contatto con l’acqua.

L’invito che Arpa fa è di aderire alla campagna non solo in modo virtuale. Chiediamo di farlo tangibilmente piantando alberi ma anche piante su davanzali e balconi e, perché no, negli ambienti di lavoro in cui passiamo buona parte del nostro tempo.

Per frenare il riscaldamento globale le azioni quotidiane diventano fondamentali, è ncessario cambiare i nostri comportamenti verso stili di vita sostenibili.

Dai, aderisci anche tu! Cosa aspetti?

Ognuno di noi può dare il proprio contributo, seguendo il decalogo di M'illumino di meno per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile:

1. spegnere le luci quando non servono;

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 piantare un albero o una pianta

 

PROTEGGERE L’AMBIENTE È NELLA NOSTRA NATURA

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it