Piano di Ispezione Ambientale triennio 2018-2020 per le aziende in AIA
La Regione Piemonte con DGR 9 maggio 2016, n. 44-3272, ha demandato ad Arpa Piemonte la programmazione dei controlli AIA con l'approvazione del sistema SSPC (Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli). L'elaborazione del Programma di ispezione ambientale triennale avviene sulla base di una graduatoria delle installazioni soggette ad AIA, definita come risultato dell'analisi di rischio delle medesime in un processo i cui step e scadenze sono definiti con Decreto del Direttore Generale nr. 83 del 1/08/2016.
Tutti i dati utilizzati per l'analisi di rischio nell'ambito del sistema SSPC sono gestiti su appositi database aziendali centralizzati ed aggiornati attraverso applicativi specifici. Vengono inseriti annualmente, con sistema certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001-2015, i dati di potenziale impatto ambientale dell’azienda (codice IPPC), gli impatti reali (emissioni aziendali da dichiarazioni E-PRTR), le performance ambientali positive (Certificazione ISO 14001 e Registrazione EMAS), le performance negative (inosservanze di tipo amministrativo e penale) e la localizzazione geografica di ciascuna azienda in ambiente WebGis per poter associare il relativo stato ambientale.
I dati delle aziende vengono poi elaborati attraverso le diverse informazioni presenti nel sistema informativo geografico dell’Agenzia. Ad ogni azienda vengono così assegnati anche i valori dei parametri che esprimono la vulnerabilità del territorio, la qualità dell’aria e delle acque. L’elaborazione restituisce il relativo indice di rischio associato ad ogni azienda.
Su tale base è stato quindi proposto alla Regione Piemonte, dopo confronto con le Autorità Competenti (Province e Città metropolitana), il Programma d’ispezione ambientale presso le installazioni soggette ad AIA che comprende i controlli ordinari previsti dalla normativa, con frequenza annuale, biennale o triennale in funzione del valore dell'indice di rischio.
La Regione Piemonte nell'ambito del Comitato regionale di Indirizzo ha approvato con Determinazione del 18/12/2017 il Programma triennale di ispezione ambientale aggiornato per il triennio 2018-2020 che è possibile consultare nella sezione dedicata sul sito istituzionale, pubblicata su:
http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/temi-ambientali/aia/programma-ispezione-ambientale
Da quest’anno il programma di ispezione ambientale è anche disponibile attraverso una applicazione web che pubblica le mappe con le aziende interessate dal programma.