Permangono condizioni di marcata instabilità. Confermata allerta gialla per temporali
Prosegue una marcata instabilità a causa della presenza di un'area depressionaria tra la Francia e la penisola iberica. Dopo i forti temporali registrati nel pomeriggio di ieri e fino alle prime ore di questa mattina - in 6 ore 86.8 mm a Camparient (BI), 83.2 mm a Brandizzo (TO), 72.6 mm a Cavallaria (TO), 70.6 mm a Borgosesia (VC), 65.6 mm a Castagneto Po (TO) - la perturbazione atlantica tenderà a convogliare a più riprese masse d'aria umida ed instabile sul nordovest italiano.
Sono quindi attesi rovesci e temporali, a tratti anche forti ed accompagnati da fenomeni grandinigeni, soprattutto dalla tarda serata odierna e fino alla mattinata di domani, in particolar modo sui settori occidentale e nordoccidentale della regione.
Misurati nella notte sensibili incrementi dei livelli dei corsi d’acqua che sono rimasti comunque al di sotto dei valori di guardia ma, con il protrarsi delle condizioni perturbate, non si esclude possano verificarsi locali allagamenti e fenomeni di dissesto sui versanti. Atteso anche un aumento delle portate del Po nel tratto torinese e di alcuni affluenti principali.
In considerazione di ciò il Centro Funzionale di Arpa ha confermato allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico nelle prossime 36 ore.
La situazione non subirà variazioni di rilievo fino a mercoledì, in quanto la presenza di un vasto promontorio di alta pressione con radice sul Mediterraneo centrale ed esteso fino alla Russia non permetterà alla bassa pressione atlantica di traslare verso est, determinando una situazione di blocco nell'evoluzione meteo. A tendere, solo nella serata di giovedì è atteso un ripristino di condizioni più stabili.