Tu sei qui: Home / Notizie / Permane livello di allerta gialla su tutto il Piemonte

Permane livello di allerta gialla su tutto il Piemonte

28 agosto 2023

Piogge localmente forti a carattere di rovescio continuano ad interessare il Piemonte.
I valori più elevati nelle ultime 6 ore sono stati registrati - alle 14:30 locali - sul Piemonte orientale con Mottac (VB) 57,8 mm, Cicogna (VB) 57,2 mm, Piani di Carrea (AL) 49,4 mm, Sambughetto (VB) 47,6 mm e Nebbiuno (NO) 47,2 mm; altrove valori compresi tra 15-20 mm.

Le copiose precipitazioni, associate all’ abbassamento delle temperature, hanno determinato una progressiva riduzione della quota neve dalla notte tra ieri ed oggi.

Sono state registrate nevicate sui settori occidentali e sui settori settentrionali. Sulla fascia di confine di Alpi Graie, Alpi Pennine e Lepontine gli apporti di neve fresca hanno raggiunto sporadicamente i 5 cm e solo oltre i 2900-3000m di quota. La cumulata di neve fresca alle 13 di oggi sono di poco superiori sulle Alpi Cozie con quantitativi compresi tra 5 e 10 cm già sopra i 2500-2600m ed un massimo di 15 cm al colle dell’Agnello.

Fig1

Nevicata in corso al Rifugio Giacoletti in Valle Po (2741m) Alpi Cozie

La quota neve minima è stata raggiunta in alta Val Chisone e alta Val Susa imbiancando Sestriere ed in generale le montagne oltre i 1900m conferendo un aspetto invernale già sopra i 2200-2300m.

L’intensa ventilazione che ha accompagnato le nevicate soprattutto a quote elevate rende difficoltosa la misura della neve fresca: le webcam e le segnalazioni dal territorio mostrano ampie zone erose dal vento alternate a zone di accumulo come si può vedere nella foto del rifugio Vaccarone.

Fig2

Il Rifugio Vaccarone (2745m) alle ore 12:00 del 28/08. Foto gentilmente concessa dal gestore del rifugio

Nel pomeriggio odierno il minimo depressionario in quota continuerà ad interessare tutto il nord Italia, determinando ancora instabilità sulla regione. Le precipitazioni sui settori centro-occidentali sono attese più sparse e intermittenti, ma con locali scrosci moderati o forti, mentre saranno possibili ancora temporali anche molto forti sul settore nord-orientale al confine con la Lombardia e sulla parte meridionale confinante con la Liguria. I fenomeni perdureranno fino alla mattinata di domani, e andranno ad esaurirsi rapidamente nel pomeriggio.

Attualmente i livelli dei corsi d’acqua del reticolo principale nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni risultano in aumento, ma con valori che risultano poco significativi, così come lungo tutta l’asta del fiume Po. Il reticolo secondario ha registrato gli incrementi più significativi laddove sono occorse le precipitazioni più abbondanti: i livelli si mantengono costanti al di sotto del livello di guardia o sono in rapida diminuzione in corrispondenza dell’attenuazione delle precipitazioni.

Per il pomeriggio è previsto ancora un graduale innalzamento dei corsi d'acqua principali senza il raggiungimento di valori significativi. Nella sezione di Torino non si prevede il raggiungimento della soglia di riferimento per i Murazzi; si segnala però la possibilità di bollettino allerta28082023raggiungimento dei valori di piena ordinaria per il fiume Sesia nella sezione di Palestro (VC), dove il transito del colmo è previsto entro la serata.

Permane un livello di allerta gialla su tutto il territorio piemontese, dove potranno verificarsi locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante, forti raffiche di vento e fulminazioni in corrispondenza dei temporali più intensi.

 

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it