Permane l'allerta gialla per temporali
L’instabilità atmosferica che ha interessato la regione a partire da lunedì è proseguita anche ieri con la formazione di temporali dal pomeriggio che hanno colpito dapprima il cuneese e poi si sono estese al settore settentrionale. Nella serata le precipitazioni più intense si sono registrate nel torinese a Front, Locana e Luserna San Giovanni dove sono caduti in un ora rispettivamente 59, 52 e 47 mm di pioggia.
La figura riporta le precipitazioni cumulate dalla giornata di ieri fino alle prima ore odierne, registrate dai sistemi radar meteorologici di Arpa Piemonte.
La vasta area depressionaria atlantica in lento avvicinamento all’Europa continuerà a determinare tempo instabile sulla nostra regione fino alla giornata di venerdì. Sono attesi quindi rovesci e temporali anche localmente forti o molto forti, in particolare nella giornata di domani (giovedì 9 agosto) e più insistenti sul settore settentrionale della regione in concomitanza col passaggio di aria fredda in quota. Nella giornata di domani la zona più interessata dalle forti precipitazioni sarà quella del Verbano, dove il consistente afflusso di umidità dai quadranti meridionali causerà fenomeni più persistenti.
La possibilità di temporali di forte intensità determina il persistere dell'Allerta Gialla sulle pianure e sulle zone nordoccidentali.