Permane allerta gialla per pioggia, temporali e vento
L’intenso flusso di correnti umide meridionali sul Piemonte tenderà a intensificare le precipitazioni dalla serata odierna sulle zone settentrionali della regione, tra verbano, biellese e vercellese. Le piogge si estenderanno da domani pomeriggio sull’intero settore nord-occidentale, colpendo in particolare le zone pedemontane. Temporali in transito dalla Liguria determinano forti precipitazioni a carattere più localizzato sulle zone appenniniche dell’alessandrino. I fenomeni sono accompagnati da venti forti da sud sulla fascia orientale della regione.
La quota neve è generalmente al di sopra dei 2100 -2300 m.
Le condizioni di maltempo si protrarranno nei prossimi giorni, con particolare intensità nella giornata di lunedì.
Sono possibili locali allagamenti e isolate frane superficiali, in particolare con il persistere delle precipitazioni. Sulle zone meridionali il vento forte potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.
Incrementi dei corsi d’acqua del reticolo idrografico minore sono attesi sul settore settentrionale in corrispondenza delle precipitazioni più intense. I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale di verbano, vercellese, biellese e torinese potranno aumentare a partire dalla notte tra domenica e lunedì.
Si consiglia di prestare la massima attenzione negli spostamenti e di seguire l’evoluzione meteorologica.