Il video sul pericolo valanghe per il fine settimana
Sulla nostra regione l'innevamento si presenta particolarmente eterogeneo: sui versanti al sole il Manto Nevoso ha subito una drastica riduzione mentre in quota il forte vento ha determinato la formazione di ampie zone erose che si alternano ad accumuli, duri e portanti nelle localizzazioni più esposte. Limitatamente alle localizzazioni in obra al riparo dal vento si trova ancora neve a debole coesione.
Sulla fascia di confine settentrionale ed occidentale il distacco di valanghe a lastroni è legato per lopiù al forte sovraccarico, tuttavia le deboli precipitazioni previste sabato associate all'intensificazione dei venti, potranno determinare la formazione di locali nuovi accumuli il cui distacco sarà possibile già con debole sovraccarico, soprattutto in corrispondenza di canali e cambi di pendenza dei versanti all'ombra dove è ancora presente neve a debole coesione facilmente trasportabile.
Sui restanti settori l'incremento dello zero termico determinerà una progressiva stabilizzazione e riduzione del manto nevoso.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.