Pericolo valanghe in aumento sui settori meridionali per le nuove nevicate
Dalla giornata di ieri l'arrivo di una bassa pressione sul Mar Ligure sta determinando tuttora precipitazioni nevose oltre i 1700-1900 m di quota in particolare sui settori alpini meridionali.
I quantitativi di neve fresca, misurati alle 8 di questa mattina, sono di 20-25 cm sulle Alpi Marittime orientali mentre altrove si registrano solo 10-15 cm sulle Alpi Liguri e Alpi Cozie Sud e meno di 5 cm nei restanti settori. La ventilazione è significativa sui settori alpini meridionali, in particolare sulle Alpi Marittime.
Le precipitazioni piovose alle quote inferiori ai 1900 m determinano un’importante umidificazione del manto nevoso; questo favorisce la ripresa dell’attività valanghiva spontanea con possibili valanghe di neve a debole coesione bagnata, anche di fondo, al di sotto dei 2000 m.
Il ritorno di condizioni soleggiate con temperature miti favorirà l’assestamento e il progressivo consolidamento della nuova neve. Tuttavia, nelle ore più calde, potranno ancora verificarsi valanghe spontanee di superficie, dai versanti più ripidi e soleggiati oltre i 2200-2500 m.
Per i dettagli è disponibile il Bollettino Valanghe e il VIDEO con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.