Tu sei qui: Home / Notizie / Pericolo valanghe 4 Forte per le intense nevicate di questi giorni

Pericolo valanghe 4 Forte per le intense nevicate di questi giorni

16 febbraio 2015

Le precipitazioni che hanno interessato la regione durante questo fine settimana, sono state nevose fino a quote di pianura (300-500 m) e sono state particolarmente intense sui settori del nord Piemonte.
I quantitativi di neve fresca cumulati negli ultimi 3 giorni a 2000 m di quota sono compresi tra 60-140 cm nelle valli dall'Ossola alla V.Sesia; 30-60 cm in V. Orco e V. di Lanzo; 25-60 cm dalla V. di Susa alla V. tanaro, con punte fino a 75 cm in V. Germasca, V. Po e V. Vermenagna.

Le precipitazioni, attualmente esauritesi sul nord Piemonte, stanno ancora interessando i settori sud-occidentali della regione fino alla mattinata di martedì.
Tali condizioni determinano un pericolo valanghe 4-Forte sui settori alpini settentrionali e meridionali della Regione con possibili valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, che localmente potranno interessare la viabilità di fondovalle. Ancora per la giornata di martedì il pericolo valanghe rimane 4 Forte sulla maggior parte dei settori alpini piemontesi.
Le attività escursionistiche e le discese fuori pista richiedono esperienza e un'ottima capacità di valutazione locale del pericolo valanghe.

Per gli aggiornamenti e gli approfondimenti sulle condizioni del manto nevoso e sul pericolo valanghe consultare il bollettino di Arpa Piemonte.

La circolazione depressionaria responsabile del maltempo degli ultimi giorni influenzerà ancora il territorio piemontese fino alla mattinata di domani con precipitazioni deboli o moderate sul Piemonte sudoccidentale, sparse ed intermittenti altrove. Successivamente l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa centro-occidentale favorirà un miglioramento del tempo.

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it