Pericolo valanghe 3- Marcato in quota sulle Alpi Pennine di confine e sui settori di confine delle Alpi Graie e Cozie Nord
L'ultima settimana è stata caratterizzata da deboli precipitazioni nevose soprattutto sulle creste di confine settentrionali e occidentali
che mediamente hanno apportato 10-20cm di nuova neve, con punte di 20-30cm oltre i 2000m sulle Alpi Lepontine Nord.
Le neve recente è stata intensamente rimaneggiata dal vento che ha favorito la formazione di accumuli principalmente lontano dalle creste, in conche e avvallamenti.
Anche dove i quantitativi di nuova neve sono stati inferiori, 5-10cm sulla testata delle Alpi Cozie Sud, si sono formati piccoli accumuli localizzati parzialmente suscettibili al distacco.
La neve fresca di oggi si sta quindi depositando su un manto nevoso che presenta ancora criticità soprattutto lungo le creste di confine settentrionali e occidentali.
Inoltre il ventro previsto per sabato, e ancora per domenica, contribuirà a mantenere una situazione vaalnghiva delicata.
Il grado di pericolo pertanto si manterrà 3 - Marcato in quota sulle Alpi Lepontine Nord, sulle Alpi Pennine di confine e sui settori di confine delle Alpi Graie e Cozie Nord;
2 - Moderato in quota sui settori prealpini e sui settori meridionali dove gli accumuli di nuova neve, anche se più consistenti, andranno a depositarsi generalmente sul suolo nudo.
1 - Debole alle quote inferiori.
Per conoscere ulteriori dettagli vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo