Pericolo valanghe 2-Moderato in quota per recenti accumuli da vento
Dopo le nevicate dello scorso fine settimana, tra lunedì e martedì sono caduti nuovamente da 15 a 25cm di neve sui settori meridionali e quantitativi che generalmente sono stati inferiori ai 10cm sui settori occidentali.
A caratterizzare la settimana sono state le basse temperature che hanno mantenuto la neve recente fredda e leggera rendendola facilmente trasportabile dai venti ancora sostenuti dai quadranti nord-occidentali.
Perlopiù in quota sono presenti accumuli da vento recenti che potrebbero essere sollecitati specialmente sui pendii ripidi e in corrispondenza di creste, colli e cambi di pendenza.
Le deboli precipitazioni odierne e il graduale rialzo termico non determineranno variazioni di rilievo; il grado di pericolo per il fine settimana pasquale sarà tra il 2-Moderato in quota sui settori di confine compresi tra le Alpi Lepontine le Alpi Graie e dalle Alpi Cozie Nord alle Alpi Marittime, mentre alle basse quote e sui restanti settori sarà 1-Debole.
Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA.
E' disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.