Perdita di formaldeide da un'autocisterna. Coinvolti i dipartimenti di Novara e Vercelli
Ieri, 24 marzo, nel tardo pomeriggio, i dipartimenti Arpa di Novara e di Vercelli sono stati allertati rispettivamente per esalazioni acri sulla strada Novara-Vercelli e per un'autocisterna che presentava una perdita contenuta del carico (soluzione acquosa di formaldeide al 45% circa).
Tecnici dell'Agenzia di entrambi i dipartimenti sono intervenuti sui siti indicati.
Nel novarese sono state effettuate rilevazioni della concentrazione di formaldeide in aria e sono state seguite le operazioni di lavaggio del manto stradale eseguite dai Vigili del fuoco.
Nel vercellese, constatata la perdita molto contenuta e la messa in sicurezza della cisterna e delle relative perdite di liquido da parte dei vigili del fuoco, si è proceduto alla movimentazione del mezzo sotto scorta presso l’azienda destinataria del carico. Durante il percorso non sono state rilevate emissioni in aria significative.
Presso l'azienda è stato eseguito, in sicurezza, lo svuotamento della cisterna nell’area di stoccaggio dell’impianto dove sono presenti sensori di allarme per eventuali perdite di formaldeide in atmosfera.A termine dell’operazione la cisterna è stata posta in quarantena in attesa di ulteriori accertamenti volti anche a valutare il presumibile quantitativo di sostanza persa.
Non vi sono state conseguenze ambientali significative.