Pedalare, rinverdire, migliorare: Arpa Piemonte aderisce a M'illumino di meno
Arpa Piemonte aderisce anche quest’anno a M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale. L’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente e andare così verso una radicale transizione energetica.
Un invito quindi a pedalare, rinverdire e in generale migliorare i nostri stili di vita.
Pedalare
Arpa ha sempre dimostrato particolare attenzione al tema della mobilità dei propri dipendenti: incentivi economici all’uso dei mezzi pubblici di trasporto, acquisto di biciclette aziendali, la sperimentazione dell’utilizzo di mezzi elettrici (un’auto e, recentemente, di due furgoncini).
L’Agenzia ha anche predisposto un aggiornamento del Piano spostamenti casa lavoro che è stato approvato lo scorso agosto sulla base di un questionario che il personale ha compilato nella scorsa primavera. Il nuovo documento fornisce un quadro di come è cambiata la mobilità dei dipendenti e di come essi valutano il proprio contesto di riferimento sia riguardo all’offerta di soluzioni di mobilità alternative all’auto privata sia riguardo alle iniziative che l’Agenzia ha intrapreso dal 2008 ad oggi.
Rinverdire
Oltre a sprecare meno risorse e diminuire il nostro impatto ambientale, ad esempio tramite l’efficientamento energetico, la giornata di oggi è un invito al rinverdire: le piante vengono proposte infatti come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica.
Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: "Arpa, ispirandosi alle pratiche di sostenibilità della produzione e della rigenerazione dei terreni, realizzerà infatti un orto sinergico ovvero un orto più rispettoso per la natura, concepito promuovendo meccanismi di auto fertilità del terreno. Un elemento essenziale per l’orto è l’acqua, bene così prezioso in periodi come questo caratterizzati da una grande siccità. La coltivazione naturale offre molti spunti per contrastarla e suggerisce metodi per conservare e sfruttare nel modo migliore possibile l’acqua. Con una progettazione ragionata sarà possibile far prosperare piante anche quando le piogge non sono abbondanti, imparando soluzioni concrete contro la siccità. Questi metodi che sembrano impossibili da applicare fra i palazzi di città, potrebbero invece diventare strategie diffuse da organizzare condominio per condominio".
Migliorare
In termini di impronta carbonica, Arpa Piemonte ha aderito al progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014- 2020 per contabilizzare in tonnellate di CO2 equivalente le emissioni di gas climalteranti (GHG) causate direttamente ed indirettamente dalla propria attività.