Parte la campagna di sensibilizzazione Homo Ambiens
Regione Piemonte e Arpa Piemonte presentano la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale destinata agli enti pubblici
La Campagna Homo Ambiens
La campagna di sensibilizzazione Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo promuove stili di vita sostenibili negli enti pubblici. L’obiettivo è di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche.
La campagna mira anche a favorire il percorso virtuoso di una pubblica amministrazione verso i sistemi di gestione ambientale con il coinvolgimento attivo dei dipendenti anche per dimostrare la coerenza tra quanto chiesto alla cittadinanza e il comportamento dell’ente pubblico.
I temi affrontati nella campagna riguardano la riduzione dei rifiuti e la dematerializzazione, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, gli appalti verdi e la mensa sostenibile.
L'iniziativa rientra nel Progetto EMAS Bormida finanziato da Regione Piemonte e Ministero Ambiente per la valorizzazione del territorio del fiume Bormida.
Modalità di partecipazione
Tutti gli enti pubblici Comuni, Scuole, ASL sono invitati a partecipare alla campagna.
L’Ente interessato ad aderire dovrà fare richiesta e riceverà un kit gratuito comprensivo di video, depliant, poster, eco-decalogo, bandi verdi. Tutto il materiale potrà essere usato per due settimane e poi raccolto e consegnato ad un altro Ente che a sua volta lo riutilizzerà.
La campagna sarà inizialmente proposta agli enti pubblici che partecipano al progetto EMAS Bormida e al Contratto di Fiume Bormida.
Arpa Piemonte seguirà da novembre a marzo il susseguirsi dei passaggi e supporterà gli enti nell’utilizzo concreto del materiale e nell’applicazione.
Gli appuntamenti
• 26 novembre 2014 – ore 14.30 - Cortemilia (CN) - Sala Consigliare del Municipio
• 27 novembre 2014 – ore 10:00 - Acqui Terme (AL) - Aula Magna, Scuola Montalcini - C.so Marx 2
• 27 novembre 2014 – ore 14:30 - Monastero Bormida (AT) - Castello di Monastero Bormida
Il Progetto EMAS Bormida
Riqualificare e agevolare la certificazione ambientale nei territori della Valle Bormida è una priorità strategica dell’Accordo di Programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Piemonte per “l’identificazione di un percorso che porti, attraverso la formulazione di sistemi di gestione del territorio, al mantenimento ed al miglioramento della situazione ambientale della valle al fine di connotare un suo modello di sviluppo decisamente indirizzato alla compatibilità ambientale”.
Il Progetto EMAS Bormida, finanziato da Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente, è finalizzato al miglioramento della situazione ambientale della Valle Bormida, attraverso un percorso che agevoli la registrazione EMAS delle organizzazioni del territorio.
Il coinvolgimento dei soggetti del territorio e l’avanzamento per fasi sono i due principi base del progetto di durata quinquennale. L’indirizzo strategico di agevolare la certificazione ambientale dei territori della Valle Bormida deriva da una richiesta espressamente formulata dagli enti locali ed è stato appositamente inserito nell’Accordo di Programma.