Tu sei qui: Home / Notizie / Ultimo video del bollettino valanghe della stagione invernale

Ultimo video del bollettino valanghe della stagione invernale

27 aprile 2018

La settimana è stata caratterizzata da condizioni di bel tempo e temperature decisamente al di sopra della media
stagionale che hanno determinato una considerevole fusione della neve al suolo.

Sopra i 2200-2400m sono presenti croste da fusione/rigelo caratterizzate da elevata rugosità, generalmente portanti ad inizio mattinata ma in rapida umidificazione. Sono ancora state osservate discontinuità interne al manto nevoso in termini di resistenza ed umidità.

Per il fine settimana sono previste nuove precipitazioni, più intense sui settori occidentali e settentrionali, con una quota neve in brusco calo solo dalla serata di domenica. Le nevicate saranno associate ad una intensa ventilazione dai quadranti meridionali che determinerà la formazione di nuovi lastroni sopra i 2500m. Sotto tale quota la pioggia su neve potrà originare nuove valanghe di neve umida anche di fondo.
Il grado di pericolo valanghe raggiungerà, nel pomeriggio di domenica, il 3-Marcato dalle Alpi Cozie nord alle Alpi Lepontine e il distacco sarà legato al debole sovraccarico.

Con oggi si conclude l'emissione del video bollettino valanghe con alcune considerazioni per intraprendere in sicurezza le escursioni in ambiente innevato durante il periodo primaverile.



Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile anche attraverso Telegram selezionando il nuovo servizio "valanghePIE"

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it