Online la nuova versione del Geoportale di Arpa Piemonte
E’ da oggi online la nuova versione del Geoportale di Arpa Piemonte frutto di una complessiva evoluzione tecnologica finalizzata a garantire una sempre maggiore fruibilità ed accessibilità alle informazioni ambientali e territoriali gestite dall'Agenzia.
La prima versione del Geoportale realizzata nel 2003 è stata negli anni oggetto di numerose evoluzioni che hanno consentito di ampliare progressivamente l’offerta informativa e le funzionalità di accesso e consultazione dei dati su piattaforma web.
La nuova versione basata su un’interfaccia totalmente rinnovata, integra i servizi preesistenti completandoli con nuovi strumenti e modalità di ricerca, accesso e consultazione delle informazioni geografiche
-
Attraverso le gallerie dei dati, servizi e applicazioni è possibile ricercare anche per categorie tematiche le informazioni disponibili.
-
Il nuovo visualizzatore cartografico permette attraverso un semplice strumento web l’immediata consultazione dei diversi tematismi e consente di integrare liberamente altri dati presenti nel catalogo del geoportale o servizi esterni realizzati da altri enti.
-
E’ oggi possibile consultare via web i dati su base tridimensionale attraverso il nuovo sistema di visualizzazione delle scene 3D pensato e progettato per una fruizione semplice e completa su browser.
-
Il nuovo catalogo dei metadati permette di accedere a tutte le informazioni sui dati e i servizi realizzati e recepisce le evoluzioni connesse a Direttiva INSPIRE e Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali
-
Il Catalogo dei geoservizi OGC e open data consente l’accesso ai dati in formato aperto ed interoperabile
Il Geoportale si arricchisce inoltre di una serie di nuove sezioni orientate a fornire informazioni utili agli utenti attraverso notizie, schede su attività e progetti in corso, tutorial e guide all’uso del geoportale, FAQ, ecc...
Il nuovo Geoportale viene pubblicato in versione “beta” ed affiancherà per qualche settimana la versione attuale in linea: ciò per garantire a tutti gli utenti un più agevole e progressivo passaggio ai nuovi strumenti e dall’altro per completare il complesso processo di migrazione di dati, servizi ed applicazioni alla nuova piattaforma tecnologica.
In questo periodo di transizione potrebbero presentarsi anomalie o temporanei momenti di disservizio proprio in funzione dei processi di migrazione complessiva: ci scusiamo anticipatamente e invitiamo i nostri utenti a segnalarci problemi o suggerimenti alla casella di posta webgis@arpa.piemonte.it