Pericolo valanghe 2-Moderato in rapido aumento a 3-Marcato su tutti i settori
La settimana è stata caratterizzata da un miglioramento delle condizioni meteorologiche associato ad un brusco rialzo termico: tali condizioni hanno determinato intense fusioni del manto nevoso su tutti i settori alpini piemontesi.
Oltre i 2000 m di quota sono presenti croste da fusione e rigelo generalmente portanti solo nelle prime ore del giorno. Il manto nevoso presenta condizioni di isotermia fino a 2500 m (temperature prossime a 0 °C in tutto lo spessore) ed è caratterizzato da strati centrali e basali fortemente umidificati con evidenti discontinuità interne.
Per il fine settimana il perdurare di temperature molto miti in montagna determina la possibilità di provocare valanghe con debole sovraccarico già nel corso della mattinata. Il grado di pericolo sarà quindi 2-Moderato in rapido aumento a 3-Marcato su tutti i settori.
Si raccomanda di pianificare con attenzione l’orario di rientro e di scegliere prudentemente l’itinerario.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile anche attraverso Telegram selezionando il nuovo servizio "valanghePIE".