Nuovo Geoportale di Arpa Piemonte: più contenuti e dati ambientali più facili da consultare
Il Geoportale si rinnova nel layout e si arricchisce di contenuti. Lo spirito con cui è nata la nuova versione è quello di rendere più semplice consultare i dati ambientali acquisiti in oltre venti anni di attività dell'Agenzia.
Le novità
- Interfaccia semplice, con strumenti intuitivi che non richiedono competenze particolari, pensata per i cittadini e non solo per gli esperti del settore.
- Sito disponibile anche per dispositivi mobili (interfaccia responsive): il Geoportale è consultabile da smartphone e tablet, con la stessa interfaccia e gli stessi strumenti della versione desktop.
- Ricerca semplificata: si può ricercare attraverso un testo libero o attraverso categorie tematiche; la singola ricerca restituisce risultati per tutti i tipi di contenuti, GeoDati, WebApp, metadati, tutorial, notizie o progetti.
- Metadati disponibili sempre, sia nella sezione "Contenuti" che nello strumento "Mappa": ogni GeoDato è sempre associato alla relativa metadocumentazione che ne descrive la genealogia, l'aggiornamento, le limitazioni d'uso, ecc..
- Strumento "Mappa" per visualizzare i dati completamente riprogettato: catalogo integrato di tutti i GeoDati consultabili, filtri per tematica e parola chiave, caricamento di servizi interoperabili WMS esterni, ampia galleria di mappe topografiche e di ortoimmagini di riferimento.
- Tutorial descrittivi e multimediali che guidano a utilizzare gli strumenti del Geoportale, per consentire a tutti di accedere alle informazioni.
Una storia lunga 18 anni
Questa nuova versione del Geoportale è l'ultima tappa di un percorso avviato nel 2004, quando fu pubblicato un primo embrione di sito web in cui si rendevano disponibili un catalogo dati e uno strumento per visualizzare le mappe.
Inizialmente erano pubblicate informazioni inerenti i rischi naturali, la geologia e la qualità delle acque. Si trattava di un piccolo nucleo di dato e servizi che nelle fasi successive si è ampliato fino a comprendere tutte le tematiche ambientali istituzionalmente presidiate da Arpa Piemonte.
Con il consolidamento della normativa Europea che istituisce la infrastruttura europea per i dati geografici INSPIRE, il Geoportale ha adottato gli standard che venivano pubblicati, con evoluzioni successive e nuove versioni rilasciate nel 2012, 2016 e 2019.
Le soluzioni applicative implementate dal Sistema Informativo Ambientale e Geografico dell'Agenzia nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG ALCOTRA hanno fornito ulteriore impulso alla progettazione, realizzazione e gestione del Geoportale.
La pubblicazione del nuovo Geoportale è parte del processo di transizione digitale di Arpa Piemonte in ottemperanza al Codice Amministrazione Digitale (CAD) e in coerenza al piano per l'informatica promosso dall' Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) .