Oggi il marchio di qualità ecologica Ecolabel Ue compie 30 anni
Era il 23 marzo 1992 quando sulla Gazzetta Ufficiale Europea veniva pubblicato per la prima volta il Regolamento concernente un sistema comunitario di assegnazione di un marchio di qualità ecologica Ecolabel Europeo. Una tappa fondamentale per aiutare i consumatori europei a riconoscere i prodotti con ridotto impatto ambientale relativamente all'intero ciclo di vita.
Con oltre 83.000 beni e servizi etichettati in 24 gruppi di prodotti, l'Ecolabel UE è un'etichetta che negli anni ha conquistato la fiducia di cittadini e operatori economici. Dopo una lenta crescita l’Ecolabel ha permesso di premiare i sistemi di produzione sostenibili e concorrenziali. Su proposta dell’Italia si è aperto anche ai servizi turistici e ultimamente ai servizi di pulizia. Ecolabel ha contribuito a realizzare gli obiettivi verso un Green Deal europeo, l’economia circolare e la neutralità climatica. Ultimamente i criteri Ecolabel si sono anche estesi alla sfera sociale ed etica.
Molte le attività previste per celebrare i traguardi raggiunti in 30 anni.
A maggio 2022, lo "Showroom EU Ecolabel" sarà lanciato alla #EUGreenWeek e presenterà beni e servizi EU Ecolabel in tutti i paesi dell'UE per tutta l'estate e l'autunno, chiudendo il suo tour a Bruxelles per il #WorldEcolabelDay il 13 ottobre 2022.
Inoltre, si svolgeranno attività in tutta l'UE a livello locale per evidenziare i risultati dell'Ecolabel UE e rafforzare il legame tra consumatori, imprese e rivenditori dell'UE.
Il convegno
Il giorno 8 aprile, si parlerà di Ecolabel UE nell'ambito del seminario sulle certificazioni ambientali organizzato da API Torino in collaborazione con Arpa Piemonte e Città Metropolitana Torinese.
La mostra
Arpa ha allestito una mostra itinerante informativa sull’Ecolabel che viene esposta presso enti, spazi pubblici e centri commerciali per fare conoscere il marchio.
Dal 7 al 31 marzo la mostra è a Torino ospite della biblioteca Dietrich Bonhoeffer.
Per saperne di più
Per approfondimenti è possibile consultare il sito dedicato www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue dove è anche possibile trovare prodotti, strutture turistiche e i servizi di pulizia piemontesi e italiani che possono fregiarsi del marchio Ecolabel.