Oggi è la giornata mondiale dell'ambiente
Proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente ed è considerata la giornata più importante delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale per la protezione del nostro ambiente.
Ogni anno le Nazioni Unite propongono un tema particolarmente pressante e per il 2018 è stata individuata la lotta alla plastica monouso che sta inquinando in modo preoccupante soprattutto i mari e gli oceani, compromettendone gli habitat.
Solo una piccolissima parte dei prodotti in plastica viene infatti riciclata, in quanto la plastica è un materiale difficile e costoso da recuperare.
L’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, ha riportato dati molto preoccupanti riguardo l’inquinamento da plastica:
- 500 miliardi di sacchetti di plastica vengono utilizzati ogni anno nel mondo
- 8 milioni di tonnellate di prodotti in plastica finiscono ogni anno negli oceani, l’equivalente di un camion della spazzatura al minuto
- il 50% della plastica utilizzata è monouso o usa e getta
- un milione di bottiglie di plastica vengono acquistate ogni minuto
- la plastica da sola costituisce il 10% di tutti i rifiuti generati
Questa emergenza coinvolge ogni aspetto ed ogni azione quotidiana della nostra vita, anche quello che beviamo e che mangiamo.
La giornata è quindi occasione per sollecitare governi, aziende e cittadini a limitare l’uso della plastica monouso (usa e getta) e cercare alternative, così da ridurne la produzione e il consumo.
Ciascuno di noi può fare qualcosa in questo senso, partendo da piccoli e semplici gesti quotidiani. Infatti lo slogan scelto è Beat Plastic Pollution. If you can’t reuse it, refuse it.
Sui social si può partecipare attraverso gli hashtag #WorldEnvironmentDay #BeatPlasticPollution #giornatamondialeambiente