Oggi è il World Clean Air Day
Oggi è il #WorldCleanAirDay, la prima giornata internazionale contro l'inquinamento atmosferico.
Lanciata dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, a causa della crescente preoccupazione della comunità internazionale per l'inquinamento atmosferico nel mondo, mira a creare maggiore consapevolezza sul tema e sui modi in cui ciascuno di noi può fare la differenza.
A tale proposito, anche per l'anno scolastico 2020-2021, Arpa Piemonte promuove, in collaborazione con Regione Piemonte e il CeSeDi (Centro Servizi Didattici), un percorso didattico sull’inquinamento dell'aria - per le scuole primarie e secondarie di I grado – con sede dei corsi ad Alessandria, a Biella e a Torino.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e segue gli obiettivi didattici della recente (re)introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica (legge 92/2019), “la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona”.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità, sensibilizzata sull’importanza della qualità dell’aria e attenta a promuovere la cultura della sostenibilità e della cittadinanza attiva.
I docenti partecipanti e, attraverso di essi, i loro allievi saranno invitati a riflettere sulle azioni quotidiane che ciascuno può mettere in pratica per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it
Per saperne di più sul World Clean Air Day consulta i siti: