Oggi e domani allerta gialla per temporali sulle zone a nord del Po
Lo scenario meteorologico europeo è caratterizzato da una tipica situazione di blocco che rimarrà sostanzialmente invariata fino a giovedì, con una circolazione depressionaria sull'Europa occidentale e un promontorio anticiclonico esteso dal bacino del Mediterraneo all'Europa orientale. Il Piemonte si trova al confine tra le aree di influenza della struttura depressionaria e di quella anticiclonica. Il cielo si manterrà poco o parzialmente nuvoloso ma ci saranno anche condizioni di instabilità determinate da flussi sudoccidentali di aria umida che causeranno rovesci e temporali sui settori alpini settentrionali e occidentali e sulle zone pianeggianti adiacenti, di intensità generalmente debole o moderata, localmente forte sul settore centro-settentrionale della regione.
Il persistere di marcate condizioni d’instabilità atmosferica determina allerta gialla per temporali, oggi e domani sulle zone a nord del Po, dove saranno possibili locali allagamenti o fenomeni di versante, forti raffiche di vento e fulminazioni.
Gli aggiornamento dell'allerta sono consultabili alla sezione specifica.
Le precipitazoni di ieri
Nella giornata di ieri, un rapido passaggio di una linea temporalesca ha determinato precipitazioni di forte intensità ma di breve durata, accompagnate da forti raffiche di vento. La tabella seguente mostra i valori di precipitazione più significativi per brevi durate (fino ad un’ora) per la giornata del 20 giugno 2021, registrati dalla rete meteoidrografica gestita da Arpa Piemonte ed espressi in mm.
In evidenza, i pluviometri di Castell’Alfero (AT), con 26,1 mm in 10 minuti e Varisella (TO), 26,8 mm in 10 minuti e Front Malone (TO) con 23,4 mm in 10 minuti. Infine, forti raffiche associate alla linea temporalesca hanno caratterizzato i fenomeni: Casale Monferrato (AL), 83,2 km/h alle ore 15.42 Asti (AT), 64,1 km/h alle ore 15.17, Bosio (AL), 53,6 km/h alle ore 15.06, Sardigliano (AL), 52,6 km/h alle ore 15.21.