Tu sei qui: Home / Notizie / Odori molesti ad Alessandria nelle frazioni Villa del Foro e Casalbagliano - proseguono gli accertamenti

Odori molesti ad Alessandria nelle frazioni Villa del Foro e Casalbagliano - proseguono gli accertamenti

24 agosto 2021
L'Agenzia sta proseguendo gli accertamenti tecnici ed amministrativi relativamente alle operazioni di spandimento che sono state oggetto di numerose segnalazioni per molestie olfattive provenienti da diverse aree del territorio dell'alessandrino.

I materiali oggetto di spandimento sono gessi di defecazione da fanghi, ovverro correttivi che rientrano nel campo di applicazione del D. Lgs 75/2010 "Riordino della disciplina in materia di fertilizzanti". A tali materiali non sono quindi applicabili i codici EER (già CER) che si applicano invece ai rifiuti (nella fattispecie ai fanghi di depurazione da cui sono ottenuti questi materiali mediante un processo di trattamento soggetto a specifica autorizzazione). Poichè rientranti nella disciplina dei fertilizzanti, tali materiali sono - al pari di altri concimi e fertilizzanti - soggetti alla disciplina di cui al Regolamento Regionale 10/R/2007.

Durante i sopralluoghi condotti nei giorni scorsi a Villa del Foro sono stati prelevati alcuni campioni di materiale per le analisi di laboratorio, al fine di verificare il rispetto di quanto previsto dalle normative di settore. Per quanto si è potuto appurare i materiali sono di provenienza lombarda, ma non riconducibili all'azienda oggetto dell'indagine bresciana.

Degli esiti degli accertamenti attualmente ancora in corso saranno informate le amministrazioni competenti, nonchè sarà data notizia mediante il sito internet dell'Agenzia.

Ordinanza Comune di Alessandria

Contenuti correlati

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it