Odori molesti a Santa Vittoria d'Alba e dintorni: prosegue l'attività dell'Arpa
Da una decina di giorni sono segnalati nei comuni del cuneese di Alba, Monticello, Santa Vittoria d'Alba puzze persistenti causate dal malfuzionamento dell'impianto di depurazione delle acque reflue dello stabilimento della ditta Italgelatine di Santa Vittoria d'Alba.
Arpa Piemonte ha effettuato fin dall'inizio verifiche all'interno della ditta che sono proseguite nei giorni successivi anche con monitoraggi e prelievi.
L'azienda ha adottato specifici accorgimenti per ripristinare la funzionalità dell'impianto di trattamento reflui, che a tutt'oggi però non è ancora ripresa.
Gli esiti, seppur parziali, dei rilievi eseguiti rilevano delle anomalie in linea con la non funzionalità dell'impianto di trattamento e potranno rientrare nei parametri alla ripresa della funzionalità corretta del trattamento dei reflui.
I primi dati sono stati comunicati alle Amministrazioni competenti e a quelle dei territori interessati dagli odori molesti.
Arpa Piemonte continuerà a seguire con attenzione l'evolversi della situazione fino a quando gli interventi tecnici/gestionali per il ripristino dell'impianto, in capo all'azienda, si concluderanno.
Notizia precendete
Odori molesti segnalati a Alba, Monticello e Santa Vittoria - 18 marzo 2019