Tu sei qui: Home / Notizie / Odore di idrocarburi nel novese. Scoperta la causa

Odore di idrocarburi nel novese. Scoperta la causa

16 novembre 2020

​​​​​Nei giorni scorsi numerose chiamate di cittadini hanno segnalato un forte odore di idrocaburi nell'area del novese in provincia di Alessandria.
Arpa Piemonte, da sabato scorso, è stata impegnata nella ricerca della sorgente dell'inquinamento nell'area industriale CIPIAN di Novi Ligure (AL).


Vista la contestuale presenza di numerose fonti potenziali di sversamento di composti petroliferi nell'area solo nel corso del sopralluogo di stamattina, lunedi 16 novembre, è stato possibile identificare la causa delle esalazioni: una perdita di idrocarburi dovuto a un guasto dell' oleodotto ENI Genova - S. Nazzaro de Burgundi (PV). L'ENI, richiamata da Arpa Piemonte, è intervenuta ed ha lavorato per interrompere il flusso di "greggio" in pompaggio verso la raffineria lombarda e si è attivata per la riparazione della condotta.


Lo sversamento ha interessato anche il Rio Gazzo che attraversa l'abitato di Novi Ligure. L'impianto di depurazione del Rio al momento è stato messo in stato di fermo per impedire danni agli impianti e valutare il quantitativo di prodotto petrolifero che ha interessato le vasche di depurazione.


Arpa Piemonte, dopo ulteriori sopralluoghi, ha effettuato una serie di campionamenti ambientali che hanno interessato anche il Rio Lovassina, destinatario finale delle acque reflue dell'impianto di depurazione. Per evitare che gli idrocarburi sversati potessero raggiungere altri comuni, su richiesta di Arpa e della Provincia, ENI sta operando per la posa di una serie di panne assorbenti per evitare o minimizzare eventuali danni ambientali alle componenti ecosistemiche del rio Lovassina.


Nei prossimi giorni Arpa continuerà il monitoraggio tramite campionamenti e analisi delle componenti ambientali impattate compresa la falda superficiale che potrebbe essere stata interessata dallo sversamento. Saranno condotti ulteriori approfondimenti per valutare le cause della perdita di idrocarburi.


Verranno pubblicate ulteriori informazioni in merito agli sviluppi degli approfondimenti non appena saranno disponibili

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it