Obiettivo zero emissioni nette a RemTech Expo
"Obiettivo zero emissioni nette" è il titolo dell'incontro che si terrà domani, 22 settembre dalle 11:30 alle 13:30, nell'ambito del segmento CLIMETECH dell'evento internazionale RemTech Expo, organizzato da Arpa Piemonte e ArpaE.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla necessità urgente di procedere verso la decarbonizzazione per raggiungere gli obiettivi vincolanti dell’Unione Europea al 2030 e al 2050 e limitare così il riscaldamento del pianeta al di sotto della soglia di 2C°, per mitigare gli effetti negativi e potenzialmente irreversibili del cambiamento climatico.
Aprirà i lavori Roberto Buizza, della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa che ci parlerà dello stato del clima e del rapporto IPCC di agosto 2021, Riccardo De Laurentis e Emanuele Peschi di ISPRA illustreranno il quadro emissivo italiano e gli effetti della pandemia, Alessandro Carettoni, della Divisione IV – Rinnovabili, efficienza energetica ed energie alternative del Ministero per la Transizione Ecologica ci parlerà della strategia di mitigazione a lungo termine e Rudi Ruggeri di Wood E&IS GmbH dell'impronta di Carbonio negli impianti id trattamento delle acque.
Introdurrà Massimiliano Fazzini dell'Università di Ferrara, mentre la moderazione dell'incontro è affidata ad Andrea Poggio della segreteria nazionale di Legambiente.
L'evento sarà on-line e la partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso la piattaforma dedicata di RemTech Expo.