Nuovo servizio webgis sui campi elettromagnetici
Da oggi è possibile navigare e scoprire dove sono le sorgenti di campi elettromagnetici (impianti di diffusione radioTV, stazioni radio base per telefonia mobile, ecc) quali sono le aree di influenza degli elettrodotti e consultare tutti i risultati delle misure e delle valutazioni teoriche effettuate da Arpa Piemonte.
Nato dalla collaborazione tra Sistema Informativo Ambientale e Dipartimento Radiazionii di Arpa Piemonte, il servizio permette la consultazione interattiva dei dati prodotti dall’Agenzia sull’intero territorio regionale nell’ambito delle principali attività svolte per la tematica dei campi elettromagnetici.
Il geoservizio è alimentato da una ricca base dati derivante da varie fonti informative che hanno frequenze di aggiornamento differenti. Tutte le informazioni sulla natura dei dati e sulle frequenze di aggiornamento sono disponibili alla pagina:
http://webgis.arpa.piemonte.it/campi_elettromagnetici/
Saranno in particolare consultabili dati quali:
- i risultati del monitoraggio dei campi elettrici e magnetici generati da elettrodotti,
- le loro aree di influenza sul territorio,
- la posizione degli impianti per telecomunicazioni (TLC) trasmessa ad ARPA Piemonte ai sensi della normativa vigente,
- la valutazione teorica del campo elettrico prodotto dagli stessi impianti, calcolato a 1.5 m da terra
- tutti i risultati delle misure dei campi elettromagnetici a radiofrequenza effettuate, ricavabili dall’interrogazione di mappe interattive.
Un esempio è riportato nella figura seguente: