Nuovo servizio di consultazione dei dati di qualità dell'aria a supporto del semaforo antismog
A partire da oggi 29 settembre è online un nuovo prodotto predisposto dall'Agenzia sulla qualità dell'aria in Piemonte:
https://webgis.arpa.piemonte.it/qualita_aria/
Il servizio Qualità dell'Aria rende disponibili quotidianamente le informazioni giornaliere sullo stato di qualità dell’aria osservato negli ultimi trenta giorni e previsto per la giornata odierna ed i due giorni successivi sul territorio regionale.
L'applicazione presenta l'andamento degli inquinanti a maggiore criticità in Piemonte, ovvero:
- il particolato PM10, di cui vengono mostrati i valori della concentrazione media giornaliera,
- il biossido di azoto NO₂, di cui vengono mostrati i valori della concentrazione massima media oraria,
- l’ozono (O₃) di cui vengono mostrati i valori della massima media mobile su otto ore.
Il servizio, oltre a rappresentare entrambe le informazioni sotto forma di mappa tematica, permette anche di accedere a informazioni di dettaglio sia sulle singole stazioni (per quanto riguarda i dati delle stazioni fisse) sia sui singoli comuni (per quanto riguarda le stime su base comunale).
Nello specifico le informazioni pubblicate riguardano:
- nella sezione "Stazioni Fisse" i dati misurati negli ultimi 30 giorni dalle stazioni del Sistema Regionale di Rilevamento della qualità dell'aria, rappresentati in mappa attraverso un colore che ne esprime il valore. Per il particolato PM10 sono mostrati i valori della concentrazione media giornaliera misurata dalle stazioni dotate di analizzatore automatico
- nella sezione "Stime comunali" le concentrazioni giornaliere di PM10, NO2, O3 stimate su ogni comune piemontese, sia come previsione per il giorno in corso ed i due giorni successivi, sia come analisi dello stato di qualità dell’aria per i trenta giorni precedenti al giorno in corso. Le concentrazioni sono rappresentate in mappa raggruppate in classi e tematizzate attraverso una scala di colori che ne esprime il valore. Le previsioni sono il risultato dell'applicazione di un sistema modellistico di trasformazione chimica, trasporto e dispersione degli inquinanti, messo a punto da ARPA Piemonte a supporto dei compiti istituzionali della direzione Ambiente della Regione Piemonte. I campi di concentrazione vengono aggregati spazialmente per ottenere un valore di concentrazione univoco per ciascun territorio comunale. Le analisi sono ottenute ogni giorno integrando i risultati prodotti dal sistema modellistico ed i dati osservati dalle stazioni del Sistema Regionale di Rilevamento.
Le informazioni sono aggiornate quotidianamente nel corso della mattinata e vengono pubblicate appena disponibili.