Tu sei qui: Home / Notizie / Nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche

Nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche

17 maggio 2013

Il transito del settore freddo del sistema perturbato che interessa la nostra regione ormai da 48 ore, sta determinando schiarite irregolari, più ampie sul basso Piemonte, che si alterneranno al pomeriggio a rovesci sparsi, con spiccata variabilità. Un nuovo e più diffuso peggioramento a partire da sudovest è atteso da metà mattinata di domani, a causa di una nuova intensificazione delle correnti umide da sud, con piogge e rovesci anche molto forti dal pomeriggio e quota neve 2000m. Domenica migliora gradualmente nel corso della giornata, in un contesto che si manterrà comunque moderatamente instabile fino alla giornata di lunedì.

Gli apporti di pioggia previsti determinano il permanere di un livello di allerta 2 (Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) a nord sulla fascia alpina pedemontana di vercellese, bBiellese e canavese e su Belbo e Bormida per deflussi residui. A sud sulla Valle Tanaro, pianure e settori collinari permane un livello di allerta 1 (Ordinaria Criticità). Potranno verificarsi piene torrentizie, frane e locali allagamenti. A partire dalla giornata di domani è atteso un generale innalzamento anche dei corsi d’acqua principali.

Geo 500

Depressione che interesserà nella giornata di domani il Piemonte

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it