Nuovo incendio alla discarica ARAL di Alessandria
Dalle 20.30 di ieri, 21 agosto 2018, la discarica ARAL di Alessandria ha ripreso a bruciare dopo l'incendio che aveva interessato lo stesso impianto venerdì scorso, 17 agosto.
I vigili del fuoco già dalle prime ore hanno inziato a raffreddare il materiale che stava bruciando (plastiche e materiale ingombrante) in modo da circoscrivere l'incendio.
Arpa è subito intervenuta per la misura delle sostanze inquinanti nell'aria - gas di combustione di materiale plastiche - che sono risultate elevate all'interno dell'impianto con valori di VOC (Composti Organici Volatili) di 5000 microgrammi al metrocubo. Nelle prime ore dell'incendio i fumi si sono spostati verso la frazione di Spinetta, pur rimanendo in quota, con valori di VOC di 50 microgrammi al metrocubo e in via precauzionale è stato consigliato di chiudere le finestre e non utilizzare l'aria condizionata. I fumi si sono dispersi nella nottata.
Nelle prime ore di questa mattina, per le rotazioni dei venti, una situazione analoga ha interessato le zone agricole delle frazioni di Lobbi e di San Giuliano Nuovo. Arpa ha effettuato le misure che hanno confermato la presenza dei gas a concentrazione limitata.
L'incendio nella mattina di oggi è ancora in corso anche se in gran parte domato. I fumi si stanno disperdendo nell'atmosfera in verticale senza interessare centri abitati limitrofi.
Arpa, ancora presente sul posto, ha eseguito e sta eseguendo misure lungo il perimetro della discarica e in alcuni centri abitati.
Nel contempo si stanno prelevando campioni anche all'interno del perimetro della discarica per valutare il rapporto di dispersione dei gas tra interno e esterno dell'impianto.
Campioni per i laboratori saranno analizzati nei prossimi giorni.