Nuove nevicate e vento molto forte, attenzione ai nuovi lastroni
Dalla serata di ieri l’arco alpino piemontese è stato interessato da una perturbazione polare con diffuse nevicate, più intense sui settori occidentali e sulle Alpi Cozie Sud di confine. La quota neve ha raggiunto anche le zone di pianura senza accumuli significativi.
La nuova neve poggia su una superficie piuttosto eterogenea in funzione di esposizione e quota: può mascherare ed appesantire i lastroni preesistenti e può poggiare con scarsa aderenza sulle superfici lisce preeseistenti. Inoltre, la ventilazione intensa durante la nevicata ha determinato la formazione di nuovi lastroni, importanti anche nelle radure dei boschi e sui pendii sopravento, soprattutto sui settori maggiormente interessati dalle precipitazioni.
Nella giornata di sabato il grado di pericolo valanghe raggiungerà il 4-Forte sui settori di confine di Alpi Cozie Nord e Alpi Graie. Sui restanti settori il grado di pericolo si manterrà 3-Marcato ad eccezione dei settori meridionali e Lepontine S. dove sarà 2-Moderato
E' possibile scaricare l'ultimo bollettino valanghe aggiornato dal sito o scaricando il bot di Telegram "valanghePIE" e guardare il video bollettino valanghe valido per il fine settimana.