Nuove modalità per la consultazione dei dati giornalieri meteo-idro-nivologici
In occasione della presentazione del Rendiconto nivometrico 2022-2023 dello scorso 17 novembre, è stato mostrato pubblicamente per la prima volta il nuovo servizio per l’accesso alle misure giornaliere meteorologiche, idrologiche e nivologiche: la ‘Banca Dati Storica – Dati giornalieri e mensili’.
La nuova applicazione migliora la fruibilità dei dati e la rapidità di accesso alle informazioni.
Tra le principali novità, aggiornamenti più frequenti, rilievi fotografici che consentono un inquadramento del contesto territoriale del punto di misura ed una sezione dedicata alle misure nivologiche, manuali da campi neve ed automatiche.
Non è tutto. Grazie alla convenzione tra Arpa Piemonte e Società Meteorologica Italiana, il portale si amplia con una sezione dedicata alle serie ultracentenarie, frutto di un paziente reperimento di misure da fonti storiche, digitalizzazione da cartaceo, validazione e, laddove necessario, omogeneizzazione delle serie storiche.
Ad oggi sono disponibili le serie giornaliere e mensili di Torino-centro (dal 1753) e Moncalieri-Collegio Carlo Alberto (dal 1866). Man mano che saranno fruibili nuove serie storiche il servizio si arricchirà con dati e sezioni
Consulta la Banca Dati Storica