Pericolo valanghe - Nuove deboli nevicate con venti moderati: attenzione ai lastroni da vento
Nella giornata di giovedì si sono verificate nuove nevicate sulle creste di confine dalle Alpi Cozie Nord alle Alpi Lepontine. L'intensità è stata ovunque debole ad eccezione delle Alpi Lepontine dove sono stati registrati accumuli di neve fresca pari a 20-30 cm. Inoltre, da giovedì, si è assistito ad un brusco aumento delle temperature e del vento in quota.
Sopra il limite del bosco il vento ha rimaneggiato la neve al suolo formando nuovi lastroni ed ha incrementato quelli già presenti. Nei giorni scorsi sono stati segnalati alcuni piccoli distacchi provocati di valanghe a lastroni e numerosi scaricamenti dai pendii ripidi al sole.
Nella giornata di sabato sono previste nuove deboli nevicate associate a venti da ovest. Il grado di pericolo si mantiene invariato ma potranno formarsi nuovi piccoli accumuli suscettibili al debole sovraccarico. Si consiglia di prestare attenzione ai pendii ripidi sottovento in prossimità di colli, dossi e cambi di pendenza.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile anche attraverso Telegram selezionando il nuovo servizio "valanghePIE"