Nuova versione dell'app Meteo Piemonte
Da oggi è scaricabile la nuova versione di Meteo Piemonte, l’app di Arpa Piemonte che ti permette di consultare i dati meteoidrologici in tempo reale e le previsioni della regione, disponibile sia su pc desktop sia su dispositivi mobili Android e iOS.
Le novità
Le principali novità della nuova versione dell’app Meteo Piemonte per dispositivi mobili riguardano:
- Radar multitemporale con animazione
Sono disponibili le mappe radar delle ultime due ore di osservazione, con cadenza ogni 10 minuti. Attraverso il pulsante play/stop è possibile vedere l’animazione dello sviluppo temporale del radar a scala regionale e locale.
- Previsioni
Come per il radar, attraverso il pulsante play/stop è possibile vedere l’animazione dello sviluppo temporale delle previsioni dei prossimi giorni.
- Mappa di base personalizzabile
Si può scegliere tra 4 sfondi di base per personalizzare le mappe di previsioni e dati osservati (ortofoto e basi topografiche con diverse rappresentazioni di sintesi e dettaglio cartografico).
- Miglioramento dell’interfaccia grafica
Sono state introdotte icone di navigazione più leggere e visibili ed è ora presente la funzionalità di gestione dei temi chiaro/scuro sul proprio dispositivo.
Nuova versione Web App desktop
La versione desktop dell’applicazione WEB GIS è stata totalmente riprogettata.
La grafica della Web App Meteo Piemonte, raggiungibile via browser da pc desktop, viene completamente rinnovata e allineata alla app per dispositivi mobili come si può vedere da alcuni esempi di screenshot.
Come effettuare l’aggiornamento
L’aggiornamento dell’app per dispositivi mobili (versione 1.2.38) è da oggi disponibile sugli store ufficiali Android e Apple:
- per smartphone e tablet Android sul canale Google Play
- per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple
L’aggiornamento della Web App per pc e desktop è già online ed è raggiungibile dal Geoportale di Arpa Piemonte.