Nuova frana a Montaldo Mondovì
Nella mattina di giovedì 6 febbraio in località Mulino dell’Asino - Ponte dell’Asino a Montaldo Mondovì (CN) la Strada Provinciale n°35, che in questo settore corre lungo il ripido versante sinistro della valle del Rio Roburentello, è stata interessata da una frana di tipo superficiale per un tratto di circa 40 metri.
Il materiale franato, costituito da terra mista a frammenti di roccia e alberi, ha completamente ostruito la sede stradale. Nella stessa giornata la carreggiata è stata parzialmente ripulita e il materiale franato accantonato verso valle, ma è stata mantenuta la chiusura totale al traffico.
Successivamente, probabilmente nella notte, si è verificato un nuovo fenomeno di franamento; il volume complessivo di materiale franato è stimabile in circa 120 metri cubi.
Il 7 febbraio, nel corso del sopralluogo condotto da Arpa dai tecnici del Dipartimento Geologia e Dissesto, è stato effettuato il rilievo di dettaglio della frana, inserita nel Sistema Informativo FRAne in Piemonte.
L'esame del settore di versante a monte del coronamento ha evidenziato la presenza di porzioni ancora suscettibili di scivolare a valle per effetto del carico esercitato dalla vegetazione ad alto fusto e in risposta ad eventuali ulteriori precipitazioni meteoriche.