Tu sei qui: Home / Notizie / Neve anche in pianura per le prossime 48 ore

Neve anche in pianura per le prossime 48 ore

13 dicembre 2012

Un’intensa perturbazione in ingresso nel Mediterraneo determinerà, nel corso del pomeriggio, un progressivo peggioramento.

Sono attese nevicate che, dalla tarda serata, interesseranno tutta la regione e proseguiranno anche nella giornata di domani, con accumuli più significativi sulle pianure orientali, mentre sulle aree di pianura occidentali saranno in attenuazione ed esaurimento nelle ore centrali di domani per poi riprendere dalla tarda serata.

Sabato ancora tempo perturbato fino al mattino con nevicate diffuse; migliorerà dalla tarda mattinata con l’instaurarsi di condizioni di foehn nelle vallate alpine occidentali.

Complessivamente, durante tutto l’evento, da oggi pomeriggio a sabato mattina, sulle pianure sono attesi accumuli di neve fresca al suolo intorno ai 12-15 cm su Novarese ed Alessandrino, 7-10 cm altrove. La quota delle nevicate sul Verbano è attesa in rialzo nelle prime ore di sabato al di sopra dei 400-500 m.

Da domani pomeriggio e fino alle prime ore della mattinata di sabato, segnaliamo inoltre la possibilità di disagi alla viabilità, oltre che per le nevicate, anche per la possibilità che, localmente, tra basso Cuneese, Astigiano ed Alessandrino le precipitazioni si presentino al suolo come pioggia congelante

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it