Neve abbondante sulle Alpi. Attese precipitazioni fino a domani
Le precipitazioni, nevose oltre i 600-800 m, che da Sabato pomeriggio interessano il Piemonte, hanno apportato sui 2000 m tra 20-30 cm su Alpi Lepontine, 40-60 cm su Alpi Pennine, 60-85 cm su Alpi Graie, 30-80 cm, su Alpi Cozie N, 50-90 cm, su Cozie Sud e Alpi Marittime e 80-100 cm. Per abbondanti nevicate, associate a venti sostenuti e ad un prossimo rialzo termico, determinano condizioni di pericolo valanghe 4-FORTE su tutti i settori alpini.
Sono possibili distacchi valanghivi spontanei di medie e talvolta grandi dimensioni, che posso interessare la viabilità di fondo valle. Le discese fuori pista e le attività escursionistiche sono generalmente sconsigliate e richiedono comunque una grande capacità di valutazione locale del pericolo.
Le condizioni meteorologiche rimangono perturbate fino alla prima parte della giornata di domani, con una nuova intensificazione dei fenomeni sui settori occidentale e sudoccidentale della regione dalla serata odierna e fino alla mattinata di domani. La quota delle nevicate è attesa sui 700-800 m sul Cuneese, in lieve calo nella notte, per poi aumentare progressivamente nella mattinata di domani, tra i 900 ed i 1100 m altrove.
Un miglioramento interverrà dal pomeriggio di domani, con un graduale esaurimento delle precipitazioni sui settori orientale e settentrionale della regione, mentre proseguiranno fino alla serata, su valori mediamente deboli, nelle vallate tra Alpi Cozie, Marittime e Liguri.