È nata la rete nazionale di epidemiologia ambientale
È nata la rete nazionale di epidemiologia ambientale per favorire le attività nel campo “Ambiente e Salute” previste dal Piano nazionale della prevenzione 2014-2018, nell’ambito del progetto EpiAmbNet (finanziato dal Ministero della Salute, Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie - Ccm).
Il dipartimento di Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte costituisce uno dei nodi della rete e sta collaborando per favorire il censimento di tutte le strutture attive in Italia.
Un incontro nazionale a Bologna, previsto per il 7 e 8 di novembre prossimi, vuole favorire lo scambio di esperienze, condividere risultati di studi epidemiologici e buone pratiche, coinvolgendo SNPA - il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente - e il Sistema sanitario nazionale. Saranno presentate attività e risultati frutto della sinergia tra sistema ambientale e della salute, come il progetto Supersito della Regione Emilia-Romagna e Arpae sull’inquinamento atmosferico, nonché i primi risultati del progetto CCM EpiAmbNet.
Per iscrizioni alle due giornate di Bologna il sito di riferimento è http://reteambientesalute.epiprev.it/
Informazioni e programma in pdf
Sono previsti crediti ECM.