Myriophyllum, specie invasiva del Po a Torino. Sopralluogo dell'Arpa dopo le piogge
31 agosto 2016
Tecnici di Arpa hanno effettuato nella mattinata di ieri, 30 agosto 2016, un sopralluogo nel tratto cittadino torinese dellle sponde del Po , per verificare gli effetti del nubifragio di lunedì sera sulla comunità delle piante acquatiche che ha recentemente "colonizzato" le sponde del fiume.
Il livello del corpo idrico è aumentato e il tappeto costituito prevalentemente da Lemna spp. si è notevolmente ridotto e si presenta al momento sfrangiato e irregolare specialmente sulla riva dei Murazzi mentre appare più compatto in sponda destra e il centro fiume al momento appare libero. Si è inoltre verificato che a valle della scala ittica di risalita posta in continuità con la diga Michelotti sono presenti piccoli accumuli di Lemna che ha evidentemente oltrepassato la barriera costituita dalla diga.
Quanto alla presenza di Myriophillum acquaticum, si è constatato che le piccole emergenze segnalate nei giorni scorsi in prossimità della sponda dei Murazzi, non sono al momento più visibili, mentre piccole e localizzate emergenze sono riscontrabili tra il tappeto di Lemna in sponda opposta.
Arpa verificherà, nei giorni prossimi, la presenza di questa specie a valle della Diga Michelotti e nel tratto fluviale ad essa sotteso.