Musica d'ambiente. Un progetto di educazione ambientale di Arpa Piemonte
Arpa Piemonte ha presentato oggi a Vercelli “Musica d’Ambiente”, un progetto interdisciplinare innovativo destinato alle scuole primarie, per veicolare i principi di educazione ambientale ai bambini sin dalla prima età. Per farlo, utilizza fiabe e filastrocche realizzate da esperti di settore dell'Agenzia, che racchiudono i contenuti ambientali oggetto della propria mission e personaggi-narratori d'eccezione: DOtto e SOLe.
DOtto, il "do centrale", è una nota-professore, e SOLe, posta in cima al pentagramma, è la compagna di viaggio che l'illumina; entrambi hanno il compito di raccontare ai bimbi le storie, accompagnandole con armonie e suggestioni musicali.
Il percorso didattico si gioca su un singolare pentagramma, disegnato con colori richiamanti gli strati della natura (terra, acqua, ...) e ogni filastrocca/fiaba ha una precisa tonalità in cui essere intonata, così da legar chiare consonanze musicali a puntuali e positivi comportamenti etico-ambientali.
“In ossequio alle recenti intenzioni ministeriali, anzi in anticipo sulle stesse, Arpa Piemonte entra nelle scuole con un progetto di educazione ambientale strutturato non come "intervento puntuale", ma come vero e proprio percorso. – sottolinea il Direttore Generale dell’Agenzia Ing. Angelo Robotto - Con un'ottica realmente interdisciplinare, Arpa Piemonte punta sull'ascolto dell'ambiente, superando il più che dominante canale visivo che, attraverso fiabe e filastrocche dai fitti contenuti ambientali, insegna a "sentire" la natura e porsi correttamente nei suoi confronti”.
Il progetto sperimentale è stato accolto con entusiasmo dall’istituto comprensivo “Ferraris” di Vercelli dove hanno aderito tutte le 22 classi, per un totale di circa 600 bambini.
Intenzione dell’Agenzia è di portarlo anche in altre scuole della provincia e del quadrante Nord Est della regione.