Monitoraggio qualità dell’aria indoor nell'abitato di Spinetta Marengo
Arpa Piemonte effettua da anni monitoraggi delle varie matrici ambientali nell'abitato di Spinetta Marengo (AL). Per quanto riguarda la matrice aria, in continuità con quanto già realizzato nel 2020, nel corso del 2021 Arpa Piemonte ha condotto da tre campagne di misura stagionali per indagare la presenza di composti organo-clorurati negli ambienti di vita.
Sono state scelte 5 abitazioni situate nell’abitato di Spinetta Marengo poste a distanze variabili in direzione N -NE del Polo chimico (da circa 20 a 750 metri di distanza dai confini stabilimento) ed a valle idrogeologica rispetto all’andamento della falda, realizzando misure con diverse tecniche di campionamento (campionatori passivi, fiale e canister) sia nelle cantine che nei locali fuori terra.
Per le determinazioni analitiche, sono stati presi in considerazione in particolare composti con le concentrazioni maggiormente significative nella falda in bonifica: cloroformio, tetracloruro di carbonio, tetracloroetilene, tricloroetilene.
Nel prospetto sono riassunti i risultati del monitoraggio condotto con campionatori passivi nei diversi locali delle abitazioni su un periodo rappresentativo (da 10 a 14 giorni).
Esiti campionamento indoor a Spinetta (valori espressi in microgrammi/m3)
Le misure puntuali condotte con campionatori attivi (fiale e canister) per periodi brevi (alcune ore) in prossimità delle discontinuità nelle pavimentazioni delle cantine (tombini, botole, fessurazioni, ecc.) hanno confermato che esse rappresentano vie preferenziali per la migrazione dei vapori (c.d. vapor intrusion).
I dati dei monitoraggi condotti da Arpa sono stati trasmessi ad ASL AL, Direzione Sanità della Regione Piemonte, Comune e Provincia per le valutazioni di competenza e i provvedimenti ritenuti necessari.