Tu sei qui: Home / Notizie / Monitoraggio qualità dell’aria a Spinetta Marengo, Loc. Strada Bolla

Monitoraggio qualità dell’aria a Spinetta Marengo, Loc. Strada Bolla

9 settembre 2016

Durante l’estate, è stato effettuato un monitoraggio delle polveri PM10, presso l’area di pertinenza AMAG in strada Bolla, angolo via Frugarolo a Spinetta Marengo (AL), in seguito alle numerose lamentele, dei residenti, per le polveri sollevate tra Strada Bolla e Via Frugarolo, dovute all’ingente transito di mezzi pesanti dalla cave lì presenti.

I dati di PM10 rilevati sono stati confrontati, oltre che con il limite di legge, con delle soglie di impatto predefinite utili ad evidenziare anomalie potenzialmente riconducibili alle attività legate ai cantieri.

Il dato medio di polveri PM10 è risultato pari a 19 microgrammi/m3 in linea con quello rilevato nelle stazioni fisse di Alessandria.
Non si sono registrati superamenti del limite giornaliero di PM10 di 50  microgrammi/m3.
Analizzando le medie giornaliere, nel periodo dal 4 al 15 luglio, si è verificato un surplus di polveri mentre nella seconda metà di luglio ed agosto i dati risultano in linea con quelli dell’area di pianura.
Le eccedenze non determinano tuttavia dei superamenti dei limiti di legge.

Il periodo di monitoraggio non ha evidenziato valori critici di polverosità, con valori medi di polveri PM10 in linea o al più leggermente superiori rispetto alla media delle stazioni di riferimento senza superamenti dei limiti di legge.

Leggi la relazione

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it