Tu sei qui: Home / Notizie / Monitoraggio microinquinanti TRM. Modifiche nell’espressione dei risultati

Monitoraggio microinquinanti TRM. Modifiche nell’espressione dei risultati

29 settembre 2014

Il monitoraggio ambientale relativo a TRM è un monitoraggio della qualità dell’aria che considera il contributo complessivo all'inquinamento atmosferico di tutte le sorgenti presenti in una determinata area e, nello specifico, della qualità dell’aria misurata dalla stazione di Beinasco (TO) - parco Aldo Mei.
Il Polo Microinquinanti di Arpa Piemonte, nell’ottica di un allineamento ai criteri previsti dai metodi analitici adottati, ha elaborato un nuovo limite di quantificazione per PCDD/DF e PCB nei campioni prelevati nell’ambito di tale monitoraggio.
Questo nuovo limite di quantificazione è più elevato di quello utilizzato precedentemente, ma maggiormente conforme al valore minimo del campo di misura.

A partire dai dati del mese di luglio 2014, quindi, l’eventuale variazione dei totali rispetto ai dati storici a disposizione non è indice di un aumento delle concentrazioni di PCDD/DF e PCB, ma deriva da una diversa valutazione dei valori non rilevabili.

 

Dettagli tecnici
E' stato sostituito il limite di quantificazione strumentale sino ad ora utilizzato, adottando come nuovo limite di quantificazione (LOQ) un valore derivante dall’elaborazione dei bianchi analitici degli ultimi anni e definito LOQ = media + 2 deviazioni standard dei valori dei congeneri rilevati nei bianchi, come indicato nei metodi adottati (EPA 1613B:1994 e EPA 1668C:2010).
L’adozione di questo LOQ può comportare l’aumento dell’incidenza dei dati non quantificati sul totale di PCDD/DF e PCB diossina simili. Poiché i dati non quantificati, nel calcolo del totale, vengono conteggiati per metà del LOQ, secondo il criterio cautelativo del Medium Bound, è possibile che campioni con livelli bassi di contaminazione e numerosi congeneri non quantificati presentino valori totali mediamente più elevati rispetto a campioni calcolati precedentemente con il LOQ strumentale.

Per approfondimenti:
http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/microinquinanti

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it